Il metal detector è un apparecchio elettronico che permette di rilevare la presenza di metalli.
Caratteristiche del metal detector
Il primo rudimentale metal detector fu inventato da Alexander Graham Bell, alla fine dell’800, per cercare di individuare un proiettile all’interno dell’allora presidente degli Stati Uniti, James Garfield.
Ma l’invenzione del primo metal detector si fa risalire al periodo appena precedente la Seconda Guerra Mondiale, quando l’esercito statunitense iniziò a ricercare uno strumento che potesse facilmente individuare ordigni esplosivi nascosti sottoterra. Fu poi il polacco Joseph Kosacki a inventare il primo metal detector portatile, che contribuì in maniera importante alla vittoria degli Alleati nella guerra.
Oltre al metal detector portatile, quello utilizzato per individuare mine e ordigni, esistono metal detector subacquei, per poter effettuare delle ricerche in profondità, i metal detector di sicurezza, quelli presenti nelle banche, negli aeroporti o in altri edifici sicuri, e metal detector industriali, utilizzati per valutare la sicurezza dei macchinari.
Trovare il prezzo più conveniente
Se volete un metal detector per trovare oggetti metallici nascosti sottoterra, potete comprarne uno per un prezzo che va tra i 30€ e i 90€.