Easycap è un dispositivo di acquisizione video da collegare alla TV per poter registrare e salvare su computer quello che si vede a video. Viene particolarmente utilizzato dai gamer per catturare sessioni di gameplay da condividere con altri videogiocatori.
Caratteristiche del Easycap
Easycap è un dispositivo che ha un buon rapporto tra qualità e prezzo, e ha una grande varietà di funzioni. Può convertire le vecchie cassette in DVD, e acquisire su PC qualsiasi video da periferiche dotate di uscite Scart, S-video o RCA, collegandosi al PC tramite USB. Compatibile con Windows XP, Windows 7, 8 e 10, può essere collegato a Xbox, PSP, PS3, videoregistratori, televisori e videocamere. Non essendo collegato attraverso cavi HDMI, la massima risoluzione che si può trasmettere tramite Easycap è 720×575 px a 25 fps.
Easycap era originariamente il nome dell’azienda che lo produce, ma ora è diventato sinonimo del dispositivo in sé, e viene prodotto da diverse marche. La maggior parte dei dispositivi viene venduto assieme a un software per facilitare l’elaborazione dei video acquisiti.
Trovare il prezzo più conveniente
Easycap si può acquistare per un prezzo compreso tra i 10€ e i 20€.