Il Durafix è un prodotto realizzato dall’esercito americano per effettuare saldature senza l’utilizzo di una saldatrice.
Caratteristiche del Durafix
Il Durafix viene venduto in piccole barrette, dette verghette, che vanno scaldate con un bruciatore a propano, e strofinate sulla superficie che si vuole saldare. Durafix va portato a 400 gradi ma non va avvicinato direttamente al fuoco. Prima di effettuare questa saldatura bisogna pulire accuratamente la superficie e spazzolarla con una spazzola di acciaio inox, in maniera da eliminare lo strato di ossido superficiale presente.
Durafix si può utilizzare per effettuare saldature tra leghe di alluminio, materiali a base di zinco, ottone e rame, ma non si attacca ad acciaio e acciaio inossidabile.
La saldatura garantita da Durafix è più resistente dell’alluminio, oltre ad essere meno costosa. Altri vantaggi del Durafix sono che viene lavorato a una bassa temperatura e non emette fumi o sostanze tossiche durante la lavorazione.
Trovare il prezzo più conveniente
Il prezzo di un kit Durafix, composto da 5 verghette più spazzola in acciaio inox per preparare la superficie da saldare, si aggira tra i 25€ e i 30€.