L’arginina è un amminoacido presente in quasi tutte le proteine, oltre che in alcune piante, come il grano saraceno, le piante aghifoglie e quelle appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee.
Caratteristiche dell’arginina
Una delle sue proprietà principali è quella di essere un vasodilatatore: stimola infatti i vasi sanguigni e permette un maggiore flusso di sostanze nutritive nel sangue, verso i muscoli. Una delle sue funzioni inoltre è quella di sintetizzare la creatina, favorendo l’aumento della massa muscolare.
Per le sue particolari caratteristiche, l’arginina è diventata negli ultimi anni un importante integratore, utilizzato sia in ambito sportivo che quello medico. È indicata per gli sportivi che vogliono diminuire i tempi di recupero tra una sessione e l’altra, a cui è suggerito in questi casi l’uso congiunto con la ornitina.
Ultimamente si sta diffondendo anche l’utilizzo dell’arginina per problemi di erezione: la sua funzione di vasodilatatore agisce sulle cause biologiche dell’impotenza e numerosi test clinici hanno dimostrato ottimi risultati.
Trovare il prezzo più conveniente
L’arginina viene venduta in capsule, e potete acquistarne una confezione da 90 capsule spendendo tra i 10€ e i 20€.