L’amido di riso è un ingrediente naturale derivato dal riso. Si presenta come una polvere bianca finissima, che si scioglie facilmente in acqua. Viene utilizzato in cucina come addensante, per preparare ricette senza glutine, o come sostitutivo delle uova nei dolci vegan.
Caratteristiche dell’amido di riso
Tra le sue caratteristiche c’è inoltre una notevole proprietà lenitiva che gli permette di essere particolarmente utilizzato in prodotti cosmetici.
Per creare un detergente naturale perfetto per il viso basta prendere in mano un paio di cucchiaini di amido di riso e passare le mani sotto l’acqua: l’amido si trasformerà subito in crema. Potreste anche creare una maschera nutriente per capelli, particolarmente adatta per chi è costretto a lavarli spesso. Se invece avete bisogno di una crema idratante per gli arrossamenti dovuti alla depilazione, basta aggiungere un po’ di amido a un goccio di latte, e proverete sollievo immediatamente.
È un prodotto molto delicato, e viene venduto anche come prodotto pensato per i neonati: basta scioglierne un po’ nell’acqua del bagnetto per calmare pruriti, arrossamenti e irritazioni.
Trovare il prezzo più conveniente
Una confezione di amido di riso può costare tra i 5€ e i 10€.