L’alcool isopropilico, chiamato anche erroneamente isopropanolo o più comunemente alcool bianco, è un alcool incolore che emette un forte odore caratteristico.
Caratteristiche dell’alcool isopropilico
Questo alcool ha proprietà sgrassanti, disinfettanti e solventi, e viene utilizzato nei più svariati ambiti.
Nelle costruzioni, viene utilizzato principalmente da solo come solvente per resine naturali, come per esempio il mastice, o unito ad altri solventi per operazioni di pulitura. Le sue proprietà sgrassanti, poi, ne fanno il perfetto alleato di chi deve liberarsi di macchie o residui di olio presenti nelle parti meccaniche di auto, motociclette o bici.
Ma l’alcool isopropilico viene utilizzato anche dai fotografi professionisti, per pulire le lenti di obiettivi, macchine fotografiche e binocoli: ne basta appena un goccio, e unito a un panno in microfibra darà risultati eccezionali. Utilizzato anche dai pittori, in qualità di solvente è perfetto per rimuovere la pittura acrilica.
Qualunque sia l’uso che ne vogliate fare, questo alcool va trattato comunque con molta attenzione, perché è infiammabile ed estremamente volatile, quindi evapora molto in fretta.
Trovare il prezzo più conveniente
Una confezione da un litro di alcool isopropilico costa tra un euro e 5€.