Dove si compra la RAM?

RAM è un acronimo che sta per Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, ed è una delle parti fondamentali dell’hardware di qualsiasi dispositivo.

RAM: Migliori Offerte >

Caratteristiche della RAM

La RAM è un tipo di memoria informatica in cui vengono scritti temporaneamente i dati necessari alle applicazioni per poter funzionare: nessun dato viene memorizzato per sempre, e per questo viene anche chiamata anche memoria volatile.

Esistono principalmente due tipi di RAM, quella statica, o SRAM, e quella dinamica, o DRAM. La SRAM immagazzina dati attraverso sei piccoli transistor ed è il tipo di memoria più veloce ed efficiente, ma anche la più costosa da produrre. Pertanto viene utilizzata principalmente per la memoria cache della CPU. La DRAM invece immagazzina dati utilizzando un transistor e un condensatore, ed è più economica da produrre. Per questo motivo, la maggior parte della RAM presente oggi nei computer è di tipo dinamica.

Per migliorare le prestazioni del proprio PC si può, se possibile, aumentare la RAM, per aumentare la capacità di dati che possono essere processati contemporaneamente.

Trovare il prezzo più conveniente

La RAM viene venduta in banchi, di diversi tipi, capacità e per processori di diversa velocità. Il prezzo di un banco di RAM da 8GB si aggira tra i 30€ e i 50€.

Dove acquistare RAM?


Articolo scritto da il